INFO AND CONTACTS

INFO AND CONTACTS

271

3475456287


linkedin
whatsapp

3475456287

3475456287

info@studiofrasson.it

info@studiofrasson.it

L'azienda

WWW.CONSULTINGTEMPLATE.COM @ ALL RIGHT RESERVED 2017

WWW.CONSULTINGTEMPLATE.COM @ ALL RIGHT RESERVED 2017

pxb_3060241_0a09f6188b4bbe764f38b97554c1db3f

La storia

Dopo una solida esperienza maturata in azienda, come risorsa interna per supportare la direzione nell'implementazione e attuazione delle strategie aziendali, il dott. Alessio Frasson apre nel 1998 a Ferrara lo Studio Frasson .
Lo studio Frasson si presenta sul mercato come una struttura formata da professionisti, in grado di erogare un’attività di consulenza altamente qualificata e specializzata nelle seguenti attività:

- Consulenza Organizzativa
- Controllo di gestione
- ISO 9001& ISO 14001 & ISO 45001
- Marcatura CE prodotti da costruzione
- Marcatura CE direttiva macchine
- Formazione
- Sistemi Informativi ad Hoc


La prima difficoltà operativa fu la ricerca e la creazione di un parco clienti, difficoltà derivante dal fatto che essendo una struttura neonata, non poteva vantare particolari referenze, inoltre la presenza di numerose strutture concorrenti radicate nel territorio rendeva particolarmente difficile la penetrazione del mercato.
Pertanto il dott. Frasson decise di attuare come strategia per il trampolino di lancio quello dell’alleanza con degli studi professionali largamente radicati sul territorio nazionale.
Difatti nel 1999 lo studio Frasson diventava partner di Mancini & Associati, studio leader italiano in termini di quota di mercato in materia di qualità.
Tale collaborazione ha permesso di introdurre lo studio Frasson in canali strategici a livello nazionale quali le associazioni di categoria del sistema di Confindustria e del sistema di Confartigianato.
Risolto l’acquisizione del parco dei clienti grazie alla politica delle alleanze, l’elemento vincente per il consolidamento e la fidelizzazione della clientela è stato l’eccellente livello qualitativo della consulenza fornita. Eccellenza dimostrata dall’enorme valore aggiunto che hanno potuto oggettivamente constatare le aziende che sono state seguite dal dott. Alessio Frasson. Valore aggiunto misurabile sia in termini di efficacia ed efficienza organizzativa sia in termini di aumento del valore patrimoniale dell’organizzazione.
I successi ottenuti sul campo sono stati la base dell’inizio di una nuova fase commerciale, derivante dall’acquisizione di nuovi clienti dal passa parola .
Inoltre da gennaio 2001 il dott. Frasson è artefice di una nuova strategia di mercato, quella di rivoluzionare i prezzi dell’attività di consulenza. L’obiettivo era sia quello di mettere in difficoltà la concorrenza sia di rendere il "prodotto qualità" a portata anche delle medio piccole aziende pur mantenendo l’eccellente livello di qualitativo della consulenza.
Nel 2003, tale politica arriva a saturare completamente l’attività dello studio Frasson, imponendo o una crescita di risorse interne o la gestione di un parco clienti a numero chiuso.
La politica scelta fu quella di gestire dei clienti a numero chiuso. Questa fu una sorta di scelta obbligata, poiché la politica dello studio è quella di fare seguire tutte le parti critiche dei percorsi di consulenza direttamente dal dott. Frasson al fine di garantire al cliente il Know How massimo e di renderlo partecipe alla condivisione del patrimonio di conoscenza rappresentato non solo dall'esperienza, dalla conoscenza ma dal particolare talento sviluppato dal dott. Frasson nell'ambito della consulenza.
Inoltre il tempo ha premiato la scelta dei clienti a numero chiuso, poiché si è generato nel mercato un particolare pregio e orgoglio per entrare a far parte della squadra Frasson, garanzia di serietà, professionalità e successo.
La nomea sviluppata sul mercato è stata notata dal mondo accademico e universitario, tanto da richiedere l'interevento del dott. Frasson quale consulente tecnico di alcuni corsi di specializzazione, e da istituire una serie di rubriche periodiche su giornali specialistici quali Bell’auto e il sole 24 ore.

 

 

pxb_3130879_e0251aa038fb9ac1dd8744562b6ea6f1

La politica

Lo studio Frasson opera nel mercato della consulenza da oltre 20 anni; l’obiettivo aziendale di sempre è quello di creare valore aggiunto per le imprese tramite miglioramenti organizzativi su tutte le aree aziendali.
Tali miglioramenti sono perseguibili su tre linee di intervento

1: Implementazione di un sistema di gestione per la qualità al fine di definire le migliori regole organizzative aziendali

2: Dotare l’azienda di un efficace sistema di misura della funzioni aziendali al fine di monitorare lo stato di salute dell’azienda stessa ed avviare le opportune azioni di miglioramento

3: Supportare l’azienda alla certificazione del proprio sistema quale metodo per aumentare i propri requisiti nella partecipazione o di appalti pubblici superiori al miliardo o per entrare come fornitore di grossi gruppi industriali.

La politica aziendale è quello dell’operare attraverso un estrema professionalità e cortesia, dove le esigenze del cliente vengono percepite come di assoluta e prioritaria importanza su tutta la gestione del rapporto contrattuale.
Inoltre è politica dell’azienda garantire delle prestazioni a livelli di eccellenza ma a prezzi contenuti come arma rispetto una arena competitiva senza alcun controllo.
Lo studio pertanto ha deciso di documentare il proprio sistema di gestione per la qualità, come strumento e campione di riferimento da mostrare presso tutti i potenziali clienti al fine di illustrare i vantaggi dell’adozione di un sistema organizzativo progettato dallo studio Frasson

Dott. Alessio Frasson

CEO

img_20210626_193046.jpeg

Data e luogo di nascita: 18/08/1970,  Ferrara.

Residente: via Borgo dei Leoni 108, 44100 Ferrara.

 

QUALIFICHE  PROFESSIONALI

  • Titolare e amministratore della società di Consulenza A.F. CONSULTING s.n.c.
  • Attività di libero professionista in ambito di consulenza e formazione  
  • Consulente con la qualifica di “specialist” nelle seguenti aree:
  • Consulenza di direzione e per il controllo di Gestione
  • Consulenza per la Qualità - Sicurezza - Ambiente in 39 settori merceologici
  • Consulenza specialistica per i sistemi di gestione qualità nei settori Medicale - Alimentare - Navale;
  • Consulenza per la UNI EN 1090-1/1090-2/1090-3
  • Consulenza per la marcatura CE per prodotti da costruzione secondo REG CE 305/11
  • Consulenza per la marcatura CE direttiva macchine secondo DIR 2006/42
  •  Consulenza informatica e sviluppatore informatico di programmi gestionali “ad hoc” su specifica della committenza
  • Dal 2013 Membro di tre Organi di Vigilanza secondo Dlgs 231, di cui 2 con la qualifica di Presidente dell’OVD, per la prevenzione dei reati in materia di sicurezza, ambiente e reati contro la pubblica amministrazione
  • Auditor qualificato per la conduzione di verifiche ispettive di parte prima, secondo e terza secondo la norma UNI EN ISO19011:03 e successive edizioni ( 2011 & 2018);
  • Attività di auditing di parte seconda e terza per la società Mancini e Associati / QualityNet dal 2000 al 2008 in ambito qualità sicurezza e ambiente;
  • Responsabile della formazione e delle attività di fasatura degli auditors parteciparti a Premio Internazionale Qualità San Marino nell’edizione 2001 e 2002.
  • Lead Auditor per il Premio Qualità San Marino nell’edizione 2000.
  • Attività di docenza universitaria e formazione tenuto all’Università Bocconi (Milano):
  • titolo delle docenze: Valutazioni quantitative dei sistemi organizzativi (120 ore, inizio corso dicembre 2000, fine corso giugno 2001)
  • Cultore della materia: Economia applicata all’ingegneria (corso tenuto dal prof. Nino Luciani)”, presso la facoltà di Ingegneria di Bologna dal 2000-2008
  • Commissario d’esame presso l’università di ingegneria di Bologna, relativamente al corso: Economia Applicata all’ingegneria anni 2000-2002
  • Pubblicazioni e Articoli:     Responsabile della Rubrica Qualità sul periodico mensile Bellauto, rivista con diffusione nazionale caratterizzata da tirature mensile di 100.000 copie dal 2000 al 2003

 

 

CASE HISTORY

 Gestione e soluzione diretta (o tramite i mie collaboratori) di oltre 1500 casi aziendali di cui oltre 900 casi hanno richiesto l’intervento di un ente terzo per l’ottenimento delle seguenti certificazioni:

  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 4500
  • ISO 39001
  • ISO 5001
  • ISO 13485
  • ISO 9100
  • ISO 22000
  • ISO/TS 16949
  • ISO 1090-1
  • ISO 3834-2
  • ISO 15614
  • ISO 9606
  • ISO 39001
  • ISO 50001

 

Le certificazioni sono state rilasciati da prestigiosi enti terzi internazionali quali: TUV NORD; TUV SUD; TUV Intercert; TUV Rheinland; DNV; Kiwa; BSI; Cermet; Icim; Rina; Certiquality; SGS, DI.QU etc etc

 

STUDI

1991-OGGI: Produzione di attività scientifica e di riferimento per tutto il settore in ambito certificazione di sistema e di prodotto

1990-1991 Master in Total Quality Management presso istituto ENAIP di Ferrara

1990-1995 Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l'Università degli studi di Venezia Ca' Foscari

1984-1989 Diploma di Maturità Scientifica.

 LINGUE STRANIERE

Inglese e Spagnolo scritto e parlato fluente.

 

CONOSCENZE INFORMATICHE

Approfondita conoscenza e confidenziale utilizzo del personal computer in ambiente operativo Windows. Ottima conoscenza di tutti i programmi del pacchetto di Microsoft Office, eccellente conoscenza del programma Excel, del pacchetto Lotus Smarts Suite, dei programmi Win-Projet, Front Page, Adobe Photoshop, Page Maker e di numerosi altri programmi. Sviluppatore in Visual Basic.